Associazione Italiana Professionisti Tango Argentino

Diventa Socio

DIVENTARE SOCIO AIPTA IN QUATTRO PASSI

Scegli la categoria a cui vuoi associarti
  1. Compila tutti i campi obbligatori () e invia la richiesta mediante il sito web
  2. Attendi la risposta del Consiglio Direttivo
  3. Paga la quota d’ iscrizione
  4. Riceverai la tessera di socio AIPTA

 
 
 
 

Categoria Ballerini e Maestri

L’insegnamento del Tango argentino in Italia, nato a partire dalla metà degli anni ’80, è stato il viatico primordiale per la formazione delle comunità tanguere che, progressivamente, si sono espanse su tutti il territorio, grazie a persone appassionate che hanno tramandato le loro conoscenze. La categoria dei Ballerini e Maestri promuove il dialogo tra questi professionisti, volto a creare nuovi circuiti di collaborazione

  1. Avere un’approfondita conoscenza delle Danze argentine, con i loro aspetti tecnici, musicali, storici e culturali.
  2. Possedere la qualifica di I° livello (Istruttore) di Danze argentine da almeno 3 anni, rilasciata dalla FIDS o da un EPS/CONI, con il relativo Tesseramento tecnico, per l’anno sportivo in corso.
  3. N. Tessera anno sportivo in corso / Organismo che l’ha rilasciata
    oppure
    Avere una partita IVA.
  4. Possiedo la qualifica di II° livello, Maestro di Danze argentine, rilasciato da FIDS/MIDAS, e il Tesseramento tecnico, per l’anno sportivo in corso.
  5. Aver maturato almeno 3 anni di attività didattica continuativa nella disciplina Danze argentine e aver partecipato, almeno 1 volta, come ballerino a eventi, festival, spettacoli di Tango di rilevanza nazionale e/o internazionale.

Categoria Musicalizadores e Musicisti

La categoria che comprende i professionisti che si occupano della musica: è composta da Musicalizadores (Dj di Tango) e Musicisti. Li accomuna la cultura musicale e la conoscenza della storia delle orchestre di Tango, dalle origini ai tempi moderni.

Requisiti
  1. Musicalizadores e Musicisti - Avere un’approfondita conoscenza della musica del Tango argentino, con le sue Orchestre, storia e cultura.
  2. Musicalizadores - Aver maturato almeno 3 anni di attività continuativa come musicalizador in Milonghe, Maratone, Festival nazionali e internazionali.
  3. Musicisti - Possedere il Diploma di Conservatorio.
  4. Musicisti - Avere nel curriculum da almeno 3 anni, collaborazioni artistiche nazionali e internazionali: concerti, spettacoli, Festival e incisioni discografiche.

Categoria Operatori Tango Terapia

La Tangoterapia promuove il benessere psicofisico della persona sia attraverso l'utilizzo di metodiche riabilitative, sia attraverso interventi psicoterapeutici a mediazione corporea. All’interno di AIPTA sono riconosciuti quattro metodi: il metodo Trossero, il metodo Riabilitango, il metodo L'Oltre Tango e il metodo TangoMovimentoTerapia.

  1. Essere Operatore di Tango Terapia o Tango terapeuta con diploma/titoli conseguiti con almeno 15 ore di formazione.
  2. Possedere la qualifica di I° livello (Istruttore) di Danze argentine da almeno 3 anni, rilasciata dalla FIDS o da un EPS/CONI, con il relativo Tesseramento tecnico, per l’anno sportivo in corso,
    oppure
    Essere un Operatore sanitario in possesso di laurea (Psicologi/Psicoterapeuti, Medici, Infermieri, Tecnici della riabilitazione, Fisioterapisti, con iscrizione ai relativi albi professionali), con almeno 3 anni di esperienza e un’approfondita conoscenza delle Danze argentine.

Categoria Organizzatori di Milonga, Eventi, Festival

La Categoria Organizzatori di Milonga, Eventi e Festival si pone come obiettivo principale la creazione di una rete di collaborazione professionale tra i grandi Festival, eventi e le più importanti Milonghe italiane, con cadenza costante, che vogliano entrare nel "circuito AIPTA” che prevede una particolare scontistica per la comunità tanguera che si sposta all’interno del Paese e per promuoverne, soprattutto, all’interno del circuito, la visibilità. Oltre a cercare di definire un “piano comune” su compensi delle prestazioni artistiche, fiscalità di vantaggio, SIAE etc., che possa aiutare tutti a operare in maniera conforme e con ritrovata sicurezza, in quelle aree di intervento che a volte non consentono un facile management di tali tipi di eventi. Quanto sopra per contribuire a una veloce e proficua ripartenza dopo la pandemia affinché il “Tango sociàl dei grandi eventi, dei Festival e delle Milonghe” possa ritornare più forte e con sempre più emozioni da trasmettere.

  1. Aver organizzato Milonga, Eventi, Festival, da almeno 3 anni, in modo continuativo e stabile.
  2. Possedere la documentazione e i permessi SIAE per gli eventi organizzati, relativi agli ultimi 3 anni.
  3. Spunta Obbligatoria Sono amministratore di un’associazione (asd/ssd-aps, ecc.), affiliata a un EPS/CONI o alla FIDS .
    oppure
    Possedere una partita IVA .